Sono Pannelli del V secolo. Ci presentano una scena di Abramo che ha come peculiarità quella dello stare insieme. Tale caratteristica la ritroviamo nei Sarcofagi, in cui ci sono dei piani superiori ed inferiori: detti registri. Il registro è sovente diviso con quello sottostante da una linea. Qui Abramo incontra Dio e i tre angeli e ordina a Sara di fare dei pani da offrire alle tre personificazioni angeliche, che simboleggiano la Trinità. Questa peculiarità dei registri, non la ritroviamo però nei mosaici successivi, cioè quelli nell’area dell’Abside, dietro l’Arco trionfale. Questi mosaici absidali sono infatti di un periodo più tardo: XIII secolo. È stata volontà di papa Niccolò IV, papa francescano, di portare indietro l’abside rispetto all’originale struttura. Quello attuale è del XIII secolo. I mosaici del XIII secolo sono stati eseguiti da JACOPO TORRITI, maestro di Filippo Rosuti. Dopo vedremo l’Abside. Jacopo Rosuti a sua volta era stato allievo del Cavallini, il quale era stato allievo di GIOTTO.